Via Moretto 23/b-c - 25045 - Castegnato (BS)

030.2722278
Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Terapia mio-funzionale

Menu

L’IMPORTANZA DELLA DEGLUTIZIONE

Ogni giorno deglutiamo circa 2.000 volte e ad ogni atto deglutitorio la lingua esercita una forza notevole in una precisa zona del palato.

La deglutizione è un meccanismo neuromuscolare fisiologico che comincia a formarsi già durante la vita intrauterina, per poi evolvere attraverso tre fasi in base all’età.

In primo luogo, nella deglutizione infantile, la lingua ha un contatto continuo con il palato inferiore, per consentire al bambino di ingoiare il latte materno. La deglutizione mista, invece, coincide con la nascita dei denti anteriori e con il passaggio dai cibi liquidi a quelli solidi. Infine, nella deglutizione adulta, che prende avvio dalla comparsa dei denti permanenti, la lingua appoggia al palato, proprio dietro gli incisivi superiori.

L’evoluzione della deglutizione comporta anche il cambiamento degli schemi nervosi, muscolari e posturali, consentendo, per esempio, la stabilizzazione della mandibola al cranio.

La lingua nella giusta posizione di riposo e la deglutizione corretta sono fondamentali pure per la respirazione, l’occlusione, la masticazione, la postura, l’articolazione dei suoni, la mimica facciale.

DEGLUTIZIONE ATIPICA

Il mancato passaggio alla deglutizione adulta è la causa della deglutizione atipica. In questo caso, i muscoli linguali non si sistemano nella loro naturale posizione, cioè dietro gli incisivi superiori, ma rimangono in basso. La lingua spingerà contro denti e arcate, limiterà l’accesso di aria dal naso, influirà sullo sviluppo del palato e, per compensazione, porterà alla contrazione dei muscoli oro-facciali.

Questo squilibrio è determinante nell’insorgenza di disturbi e patologie in diversi organi e apparati:

I disturbi causati dalla deglutizione atipica colpiscono circa il 40% della popolazione, con un’incidenza maggiore nell’età infantile e dello sviluppo.

CAUSE DELLA DEGLUTIZIONE ATIPICA  

Le cause principali della deglutizione deviata sono principalmente dovute alla presenza di:

CHE COSA SI FA

L’intervento più appropriato per risolvere le alterazioni dello squilibrio muscolare oro-facciale è costituito dalla terapia miofunzionale (TMF) che si occupa proprio di rieducare la funzione della lingua e di riequilibrare i muscoli oro-facciali nei casi di deglutizione atipica.

CHI SI OCCUPA DI TERAPIA MIOFUNZIONALE

Il professionista che si occupa di terapia miofunzionale è il Logopedista.

COME FUNZIONA LA TERAPIA MIOFUNZIONALE

La terapia miofunzionale è un programma logopedico di rieducazione che ha come obiettivo il ripristino della corretta deglutizione, e il conseguente riequilibrio dei muscoli oro-facciali e delle funzioni orali.

In pratica, si tratta di un vero allenamento per la lingua, tramite una serie di esercizi personalizzati, prima eseguiti insieme al logopedista e poi da soli a casa. Gli esercizi hanno lo scopo di modificare le abitudini viziate e reintrodurre l’automatismo di quelle corrette. Gli esercizi proposti dalla terapia miofunzionale procedono per gradi:

 

A cura della Dott.ssa Dorella Minelli