Fino dalla sua fondazione, lo studio è stato all'avanguardia nell'adottare le nuove tecnologie utili al miglioramento delle attività diagnostiche e cliniche.
- la rilevazione digitale tridimensionale, una metodologia che sostituisce la pratica tradizionale delle impronte realizzate con pasta morbida. Mediante uno scanner ottico collegato al computer, viene creata l’immagine 3D della bocca del paziente, in maniera più precisa, rapida e confortevole rispetto alla precedente tecnica;
- l’unità radiografica permette di realizzare: panoramica (ortopantomografia delle arcate dentarie); teleradiografia latero-laterale e antero-posteriore del cranio; sezioni 3D (TC Cone Beam, tomografia computerizzata a fascio conico). La macchina garantisce un dosaggio di radiazioni drasticamente ridotto (60 volte) rispetto alla TAC tradizionale.
- La sedazione cosciente mediante ossigeno e protossido d’azoto, una tecnica di analgesia sedativa efficace e confortevole per il bambino a cui viene somministrata, che rimane vigile e collaborativo e nel contempo attenua la percezione del dolore e della durata della seduta.
Tutte le apparecchiature diagnostiche dello studio sono collegate in rete, in modo che le immagini siano visualizzabili in tempo reale.